Fare trekking in Italia è un’esperienza meravigliosa. Dalle Alpi, agli Appennini, passando per le isole e le meravigliose coste che il nostro territorio offre, possiamo imbatterci in migliaia di percorsi da percorrere in uno o più giorni di cammino.
Migliaia di chilometri da vivere camminando immersi nella natura, nella storia e nell’arte, tre caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto il nostro bel paese.
Molti sono i percorsi diventati famosi, dalla Via degli Dei, alla via Vandelli, al percorso dei Briganti, al percorso Vetta Mare, solo per citarne alcuni.
Li percorriamo insieme su queste pagine.
Accedi e iscriviti al nostro canale Youtube Trekking Castel del Piano, in provincia di Grosseto, alle pendici del Monte Amiata. Siamo partiti dalla piazza principale del paese, piazza Garibaldi, per salire sul Monte Amiata fino alla Madonna del Camicione che si trova a circa 1300 metri slm. Abbiamo imboccato il sentiero CAI 617, indicato sui…
Accedi e iscriviti al nostro canale Youtube Il percorso Vetta Mare è un bellissimo trekking che va dalla Vetta del Monte Amiata, a Porto Ercole passando per Santa Fiora, Selvena, San Martino Sul Fiora, Saturnia, Montemerano, Manciano, Capalbio e Ansedonia. Il percorso in totale è lungo 136 km, noi lo abbiamo percorso partendo da Santa…
Accedi e iscriviti al nostro canale Youtube Il percorso Capomacchia è sicuramente uno dei sentieri più belli ed interessanti del versante senese del Monte Amiata. E’ lungo circa 22,5 km, ha un dislivello positivo di 955 metri e si impiegano circa 5,5 ore a percorrerlo. La partenza è da Abbadia San Salvatore, nei pressi del campo…
Accedi e iscriviti al nostro canale Youtube Trekking dell’Anello di Proceno. Il cammino che vi mostriamo in questo video, che non è una video guida ma un semplice racconto, parte e ritorna a Proceno, attraversando le bellissime campagne circostanti. Un percorso di circa 24 km che abbiamo avuto l’occasione di solcare in una manifestazione molto…