Trekking Castel del Piano, in provincia di Grosseto, alle pendici del Monte Amiata. Siamo partiti dalla piazza principale del paese, piazza Garibaldi, per salire sul Monte Amiata fino alla Madonna del Camicione che si trova a circa 1300 metri slm.
Abbiamo imboccato il sentiero CAI 617, indicato sui cartelli come 01C, appena fuori il centro e abbiamo percorso circa 7 km di salita, tra castagni secolari e panorami mozzafiato. Imboccato il sentiero CAI 601 (quello dell’anello del Monte Amiata) siamo giunti alle Pozze di Catana.
Prima di giungere alla località Aia dei Venti, abbiamo preso il sentiero CAI 618 che ci ha riportato verso Castel Del Piano, passando per la frazione di Arcidosso, chiamata San Lorenzo.
In totale abbiamo percorso circa 18 km, con 850 metri di dislivello. Un percorso di difficoltà media, ma richiede un po’ di allenamento per affrontare la salita iniziale.
Attenzione agli incroci, non sempre sono ben visibili i cartelli di svolta. In estate portatevi acqua a sufficienza per affrontare il percorso perché durante il cammino, non troverete dove bere o riempire le borracce.
Consigliabile anche portare qualcosa da mangiare.
Un percorso assolutamente da fare se amate camminare in mezzo al bosco.